Quale passeggino scegliere per il tuo bambino

Il passeggino è un oggetto indispensabile per l’arrivo di un bambino. Tra modelli leggeri, componibili o in un unico modello, ecco alcuni consigli su quale passeggino scegliere

0
1062

L’arrivo di un bebè è sempre un evento gioioso per i futuri genitori, ma porta con sé anche una serie di scelte molto importanti da compiere. Tra queste vi è senza dubbio quella del passeggino da acquistare. La decisione di quale passeggino scegliere è molto delicata, perché si tratta di un oggetto indispensabile e per nulla economico, che accompagnerà la crescita del proprio bambino per almeno tre anni.

Leggeri, per camminare in città o su terreni sterrati, classici o dal design di lusso, nella versione di base o modulare: in commercio si trovano passeggini per bambini di tutti i tipi, con caratteristiche che si adattano agli impieghi più disparati. Per questo orientarsi nell’offerta di modelli disponibili, riuscendo ad individuare quello che risponde meglio alle proprie esigenze, è molto più facile a dirsi che a farsi.

Tipologie di passeggino:

  • Passeggino leggero;
  • Passeggino tre ruote;
  • Passeggino quattro ruote;
  • Passeggino gemellare;
  • Carrozzina.

Sempre più mamme scelgono il trio, ovvero un modello modulabile di passeggino 3 in 1 che oltre al passeggino vero e proprio comprende anche la carrozzina o navetta, e l’ovetto che sganciato dal telaio può essere utilizzato anche come seggiolino per l’automobile. Ripiegabili e compatti, questi passeggini riescono a entrare facilmente sia in ascensori sia nei bagagliai delle macchine più piccole.

Come scegliere il passeggino: le caratteristiche

Il passeggino ideale per ogni mamma è un passeggino leggero, funzionale, poco ingombrante e maneggevole in grado di garantire libertà di movimento e adattarsi facilmente ad ogni fase della vita del bambino.  A prescindere dal modello di passeggino che si vuole acquistare, ci sono quindi alcune caratteristiche importanti da valutare attentamente prima di compiere una scelta definitiva.

Alcuni criteri di scelta del passeggino:

  • Praticità;
  • Ingombro;
  • Facilità di guida;
  • Peso, intorno ai 10 Kg;
  • Chiusura, a ombrello o a libro (più compatta).

Indipendentemente dalla tipologia, il passeggino che trasporta un bambino deve essere robusto e di buona fattura. Il telaio deve essere resistente e i tessuti di buona qualità, ma soprattutto un passeggino deve essere comodo per il bambino. E comodo significa che deve avere un poggiapiedi e uno schienale reclinabile (almeno fino a 150°, meglio ancora 180°) imbottito ed ergonomico, ed essere dotato ruote ultraleggere, freno che si aziona e si sblocca in modo facile e veloce, barra di sicurezza anteriore e cinture di protezione solide. È bene poi che il passeggino sia orientabile fronte mamma-fronte strada, per consentire di girare facilmente la seduta in base alle esigenze del bambino.

 

Accessori indispensabili per il passeggino

Scelto il passeggino più adeguato alle proprie esigenze, il passo successivo è dotarlo di alcuni accessori indispensabili per l’utilità della mamma ma soprattutto per garantire il massimo comfort al bambino. Spesso il passeggino viene venduto insieme agli accessori più importanti, in altri casi, però, non è così e bisogna accessoriarlo con degli optional da acquistare a parte.

Cinque accessori per il passeggino:

  1. Sacco termico;
  2. Materassino per passeggini e ovetti;
  3. Ombrellino parasole;
  4. Telo anti-pioggia in pvc o tessuto impermeabile;
  5. Borsa fasciatoio per il cambio neonato.

 

Se per le stagioni più fredde, il sacco termico costituisce l’alleato più importante per il benessere del bambino, quando fa caldo, oltre all’ombrellino parasole per ripararsi dai raggi solari, potrebbe essere opportuna una fodera di spugna come il copri passeggino Lo-La di Picci da mettere sulla seduta, in modo da assorbire meglio il sudore del piccolo lasciandolo più fresco e asciutto. Tra gli altri accessori indispensabili che Picci ha pensato per il momento del passeggio come non menzionare la borsa fasciatoio per avere ha portata di mano tutto ciò di cui può avere bisogno quando si è lontani da casa.

Andare a passeggio con il proprio bambino può diventare un momento ancora più piacevole scegliendo il giusto passeggino e gli accessori fondamentali. Visitando il nostro shop troverai tante interessanti proposte che Picci ha pensato per aumentare il comfort del tuo piccolo durante le vostre passeggiate fuori casa.