Il posto migliore per il seggiolino auto, consigli pratici ed errori da non commettere

0
2976
Seggiolino Auto Isofix Kimi SottoilCavolo

Il corredino è finito, finalmente abbiamo tutto ciò che serve, passeggino, culletta, e quanto altro occorre sono stati comprati e sistemati con cura, la casa è pronta ad accogliere al meglio il nostro bimbo.

Resta un unico dettaglio, non da poco, il seggiolino auto. Si tratta di un tema complicato, poiché occorre rispettare norme di legge, interpretandole al meglio e soprattutto è necessario per salvaguardare la vita del nostro neonato.

Si apre dunque una diatriba che sembra non avere mai fine: dove è più sicuro installare il seggiolino auto. Cos’ è Isofix. Quale seggiolino acquistare. Ecco una guida pratica per non commettere errori e tenere al sicuro il nostro bimbo.

Partiamo dal principio, spieghiamo cos’è Isofix.

La legge europea UNI EN 14988 disciplina i requisiti di sicurezza per i seggiolini per auto e dei seggioloni definendo i punti di attacco standard che devono essere inclusi nelle autovetture permettendo a seggiolini appositi di essere agganciati velocemente ed in modo sicuro.

Isofix è, dunque, l’alternativa migliore al fissaggio dei seggiolini con le cinture di sicurezza in quanto assicura che il fissaggio del seggiolino avvenga correttamente tramite apposite segnalazioni visive. Per cui risulta, ad oggi, il sistema migliore.

Tipi/Gruppi di seggiolino auto in commercio.

Bisognerà poi decidere quale seggiolino acquistare. Ne esistono di vari tipi, appartengono a gruppi diversi a seconda di età, peso e altezza. Ecco l’elenco completo.

1. Seggiolini auto per neonati – Gruppo 0+;

È bene fissarlo sul sedile posteriore, è obbligatorio metterlo nel senso contrario a quello di marcia. Il collo del bambino è molto debole e potrebbe non sopportare una violenta escursione causata anche da un lieve incidente. Nel gruppo 0 sono comprese le “navicelle” ossia le culle imbottite da fissare con le cinture dell’automobile: il bambino è in questo caso sdraiato.

  • 0 – 12 mesi;
  • 0 – 13 kg;
  • 45 – 75 cm.
  • Vanno installati in senso contrario di marcia;

2. Seggiolini auto Gruppo 0+/1 (multigruppo) e seggiolini auto Gruppo 1;

Possono essere utilizzati per un periodo più lungo da 0 mesi a 4 anni poiché adattabili come Seggiolino Auto Brevi Kimi

  • 0 mesi – 4 anni;
  • 0 – 18 kg.seggiolino auto kimi reclinabile SottoIlCavolo

3. Seggiolini auto Gruppo 1;

Vanno posizionati sul sedile posteriore nel senso di marcia (se il bambino è molto piccolo, è comunque preferibile montare il seggiolino nel senso opposto a quello di marcia). Se posizionate il seggiolino davanti fronte marcia mettete il sedile tutto indietro e lasciate l’airbag attivo.

  • 9 mesi – 4 anni;
  • 9 – 18 Kg;
  • 70 – 105 cm;
  • Installati in senso di marcia.

4. Seggiolini auto Gruppo 2/3.

È da posizionare sempre sul sedile posteriore. Si tratta di un rialzo, un “cuscino” o base piuttosto rigidi che permettono di legare il bambino con le cinture di sicurezza in dotazione alla macchina. Meglio acquistare un modello dotato di schienale e protezioni laterali per la testa.

  • 3,5 – 12 anni;
  • 15 – 36 kg.

Posizione migliore per il seggiolino auto.

È poi importante stabilire quale sia il punto migliore dell’auto per montare il seggiolino. Per cui redigiamo una classifica.

1. Il primo posto va alla seduta posteriore centrale, è in assoluto il più sicuro dove installate il proprio seggiolino auto, lontano da eventuali urti laterali il sedile centrale è quello che, da analisi e crash test, risulta essere il migliore. Secondo la NHTSA (National Highway Traffic Safety Administration), la seduta nella parte posteriore di un veicolo riduce il rischio di morte del 27%;

Bisogna però essere coscienti che:

  • la maggior parte delle auto non ha la predisposizione per il montaggio centrale, per capire se la nostra auto può ospitare il seggiolino nella posizione centrale è sempre meglio verificare la compatibilità nel libretto delle istruzioni della propria auto;
  • quasi tutte le automobili sono dotate di isofix solo nei due posti laterali dietro (passeggero 2 e 4). Man mano le cose stanno cambiando, per cui le auto di ultima generazione hanno la predisposizione isofix in tutti i sedili posteriori.

2. Al secondo posto di questa classifica viene inserito il laterale destro, ovvero dietro opposto al guidatore, questo è sicuramente il posto migliore su cui posso allocare il seggiolino se al centro si riscontrino i casi 1 e\o 2 di cui sopra. I dati ISTAT, infatti evidenziano come nel 2018 sia proprio il laterale destro il lato meno incidentato;

3. Terzo posto per il sedile dietro al guidatore. Come detto prima, ISTAT lo evidenzia come il lato più colpito in caso di incidente, è consigliato posizionare il seggiolino sul passeggero 2 solo nel caso in cui siate impossibilitati nel montarlo centrale o laterale destro;

4. Quarto posto, accanto al guidatore. È il posto meno consigliato da utilizzare per un seggiolino auto: pensate che in alcuni stati, come la Francia, i bambini sotto i 10 anni non posso viaggiare sui sedili anteriori, questo proprio a causa della pericolosità costituita dall’impatto frontale o frontale/diagonale.

Seggiolino Auto Kimi Jeans SottoilCavolo

Falsi miti e verità sull’utilizzo del seggiolino auto.

Ultimo check per non incorrere in errori e fare la scelta migliore per i nostri bebè, un breve elenco di falsi miti e notizie vere sui seggiolini auto.

  • Tenere il bambino in braccio, in auto, è sicuro. FALSO, senza seggiolino il bambino non è mai al sicuro;
  • Senza seggiolino basta andare più piano per tenere il bambino al sicuro. FALSO, bastano basse velocità per avere effetti catastrofici;
  • Posso tenere il bambino in braccio e mettere al sicuro entrambi con la cintura di sicurezza. FALSO, il corpo dell’adulto finirebbe col far del male al bambino in caso di incidente;
  • Sotto i 12 mesi il bimbo deve viaggiare nel senso opposto di marcia. VERO;
  • Il seggiolino serve fino circa ai 12 anni. VERO, la legge prescrive così;
  • Il seggiolino non serve nei percorsi brevi cittadini. FALSO, il seggiolino va usato sempre;
  • Bisogna sempre allacciare cinture e cinturine. VERO, altrimenti il seggiolino perde di efficacia;
  • Tutti i seggiolini vanno bene, basta averne uno. FALSO, bisogna verificare perso, altezza ed età del bambino;
  • Quando viaggio con l’ovetto sul sedile anteriore devo disattivare l’airbag. VERO;
  • I seggiolini hanno un costo troppo elevato. FALSO, ne esistono di tutti i prezzi.

Ora che hai ben chiaro quali tipi di seggiolino auto esistono, quali sono gli errori da non commettere e come si posiziona in auto sei pronto per acquistare il seggiolino auto perfetto.

Visita il nostro shop online.