Quali rivestimenti per culle in vimini scegliere

I rivestimenti per culle in vimini sono indispensabili per rendere più confortevole e bella la culla che accoglierà il proprio bambino. Ecco come scegliere tra quelli proposti da Picci

0
5588

Le culle in vimini hanno un fascino a cui difficilmente si riesce a resistere. Sono culle senza dubbio particolari, dallo stile rétro e dalla bellezza romantica, sempre più di tendenza negli ultimi tempi. Scegliere questa tipologia di culla ha innumerevoli vantaggi, ma sicuramente richiede qualche accortezza diversa rispetto alle altre culle per neonato e di qualche accessorio in più, come, ad esempio, i rivestimenti per culle in vimini.

Sia che si tratti di una culla in vimini recuperata dalla soffitta o regalata da qualche parente, sia che venga acquistata nuova in negozio, è molto importante, soprattutto per la sicurezza e la comodità del neonato, scegliere i giusti rivestimenti.

 

Caratteristiche delle culle in vimini:

  • Economiche;
  • Comode;
  • Funzionali;
  • Sicure;
  • Naturali.

 

Le culle in vimini, indipendentemente dalla loro forma, garantiscono il massimo comfort al neonato che si sente avvolto e protetto come quando era nel grembo della mamma. Equipaggiate poi con tutte le dotazioni necessarie, le culle in vimini possono durare anche per generazioni creando così una bella tradizione da tramandare nella propria famiglia.

 

 

Rivestimenti delle culle per neonati: quali tessuti scegliere

I rivestimenti per le culle in vimini sono come dei paracolpi che coprono i lati e tutto l’interno della culla, dove andrà poi posizionato il materassino. I rivestimenti sono necessari non solo a isolare termicamente la culla ma anche a rendere l’ambiente più confortevole e sicuro. Senza un giusto rivestimento il bimbo potrebbe impigliarsi nell’intreccio del vimini facendosi del male.

 

Elementi necessari a una culla di vimini:

  • materasso rigido;
  • paracolpi;
  • baldacchino e aste per baldacchino;
  • set di lenzuola e copertine;
  • balza.

 

Se si ha dimestichezza con ago e filo si può provare a realizzare da sé il rivestimento della culla. Per il paracolpi servirà della gommapiuma, che andrà poi rivestita con della stoffa, preferibilmente lino,  cotone o altro materiale naturale e anallergico, su cui andranno cuciti dei nastrini in tinta da legare alle bacchette di vimini della culla per far sì che la sagoma imbottita sia fissata perfettamente alla struttura.

Per balza baserà della stoffa in cotone a tinta unita o con una decorazione delicata a cui si potrà aggiungere del pizzo per rifinire l’orlo; quanto al baldacchino o veletta di protezione, la scelta cadrà sul tulle oppure del cotone abbastanza leggero. Così si verrà a creare una culla davvero molto chic e bon ton.

 

 

Rivestimenti per la culla ricamati, colorati o a pois? Picci consiglia

La culla in vimini viene solitamente proposta già accessoriata con diverse tipologie di rivestimento, ma molte mamme preferiscono acquistare una culla in vimini nella versione “nuda”, ossia priva di qualsiasi accessorio. Questo permette di poterla personalizzare in un secondo momento in base ai propri gusti e secondo lo stile che avrà la cameretta del neonato.

Picci ad esempio propone tanti modelli di imbottitura e rivestimenti per culle in vimini, di vari colori, fantasie e ricami, per venire incontro alle esigenze specifiche di ogni futura mamma. In molti casi, il rivestimento tessile è possibile abbinarlo  a tutto il corredino per la culla: federe, lenzuola e copertine (o sacco nanna).

 

I rivestimenti per le culle di Picci comprendono:

  • un materasso in fibra sfoderabile;
  • un piccolo guanciale;
  • federa;
  •  piumotto sfilabile;
  • paracolpi a 4 lati.

 

Sono tutti tessili in puro cotone 100%, traspirabili e delicati sulla pelle sensibile dei bambini, in delicate tinte neutre che vanno dal panna al grigio, fino ai classici rosa e azzurro, oppure realizzati in fantasie a pois o raffiguranti orsetti e altri animaletti, come il rivestimento Orso Convese di Picci, che aggiungono una nota di allegria e spensieratezza alla stanza del bambino.

 

 

I rivestimenti per culle in vimini sono un accessorio indispensabile per rendere confortevole il nido che accoglierà il neonato durante il sonno. Se cerchi un rivestimento di qualità per rivestire e personalizzare la culla del tuo bambino visita il nostro shop: troverai tante proposte di Picci per rendere la tua culla in vimini ancora più bella da vedere.