Come arredare la cameretta dei bambini in modo originale

Idee, consigli e regole su un arredo cameretta bimbo originale ma confortevole e sicuro per la crescita

0
2183

La cameretta è un luogo quasi magico, un rifugio sicuro, colorato e allegro, che fa sentire i bambini sempre a loro agio al momento di andare a letto, ma non solo.

Anche durante i momenti della giornata dedicati al gioco, si trascorre molto tempo in camera. Colore, fantasia e sicurezza, sono solo alcuni degli aspetti di cui bisogna tener conto, quando si progetta l’arredo cameretta del bimbo.

Arredare la cameretta in maniera originale e stimolante, può essere più semplice di quanto si possa immaginare. Indipendentemente dallo spazio che si ha a disposizione, con pochi e semplici suggerimenti, e un pò di creatività, chiunque può riuscire infatti a progettare l’ambiente perfetto che dovrà accogliere i piccoli di casa.  

Criteri per organizzare la cameretta:

  1. Essenzialità;
  2. Comodità;
  3. Funzionalità.

Essenzialità significa innanzitutto evitare di riempire la cameretta con troppi mobili, lasciando così ampio spazio per il movimento dei bambini, senza dimenticare di organizzare un angolo scrittura/disegno con sedie e tavolino.

Nella scelta dell’arredo, poi, è sempre bene preferire mobili bassi, in modo che il bambino possa prendere comodamente da solo i giocattoli e libri, per poi rimetterli  posto con facilità.  

Come abbellire le camerette per bambini

Anche l’aspetto estetico è importante nell’arredo della cameretta di un bimbo. Decorazioni, complementi d’arredo e biancheria sono gli alleati principali rendere più bella, divertente e originale la stanza da letto dei bambini.

Tende e cuscini colorati  rallegrano e vivacizzano l’ambiente, mentre un soffice tappeto può permettere al piccolo di giocare comodamente anche sul pavimento. E per un ambiente più sereno e accogliente che ispiri creatività e immaginazione basta sbizzarrirsi nel  decorare le superfici a disposizione, con buffi animali e pupazzetti colorati.

Idee per decorare la cameretta dei bambini:

  • Tanto colore, negli arredi e nei complementi;
  • Stickers murali adesivi;
  • Carta da parati in tessuto lavabile e a fantasia;
  • Parete con vernice lavagna;
  • Luci da parete, ghirlande di luci e lampade vivaci.

Ma per rendere la stanza dei bambini un luogo davvero magico, l’home decor deve andare di pari passo con l’arredamento.

Un arredamento che deve adattarsi non solo ai gusti ma anche alle esigenze dei bimbi, ad esempio con un letto basso come il Lettino Picci Liberty che consente al bambino di alzarsi e muoversi da solo senza rischiare di farsi male.

Arredare cameretta bambini con il metodo Montessori

Una stanza in stile Montessori è uno luogo dove tutto è a misura di bambino. Letti, librerie, mobili e giochi sono pensati per promuovere la crescita e sviluppare l’indipendenza dei piccoli.

Il metodo messo a punto dalla pedagogista ed educatrice Maria Montessori poggia sui principi di libertà e movimento, perciò l’arredamento della cameretta da 0 a 5 è caratterizzato da linee semplici, angoli smussati, altezze giuste e materiali naturali, come il legno.

È una stanza dai colori neutri, con qualche tocco di colore dato da giochi e complementi, dove tutto è ordinato in appositi cestini, ma che soprattutto deve rispettare le proporzioni dei bambini, ed essere così un ambiente che il bambino  possa utilizzare in sicurezza anche da solo.

Elementi della cameretta Montessori:

  • Lettino basso, senza sbarre di protezione;
  • Scaffali per i giochi accessibili;
  • Librerie basse per riporre i libri;
  • Comò e armadi che possano da soli per prendere i vestitini;
  • Tavolino e sedia, adatti all’età e all’altezza del bambino.


La
collezione Liberty di Picci è ispirata proprio al pensiero educativo Montessori ed è caratterizzata da un lettino molto basso con rete ortopedica e morbido materasso, reso ancora più originale e divertente con una struttura a forma di casetta; e un comodino coordinato in cui riporre giochi e libri.

La collezione comprende anche accessori tessili come lenzuola, completi piumone, cuscini colorati a forma di nuvoletta o stelle, bandierine decorative da appendere al letto, e tutto ciò che può servire a rendere originale l’arredo della cameretta.

Se devi arredare la cameretta dei bambini e non sai da dove iniziare, dai un’occhiata al nostro sito: potrai trovare tante soluzioni d’arredo per realizzare una cameretta dove sarà  divertente dormire.