Consigli alle neomamme per primissimi giorni di vita del bebè

0
2671

Il rientro a casa dopo il parto


La nascita di un bambino è la gioia più grande per i genitori e, quando arriva il momento di tornare a casa insieme, cominciano a farsi strada tanti dubbi. A ogni pianto si tende a prenderlo in braccio per tranquillizzarlo e la notte, con le poppate, spesso si passa in bianco.
È un periodo delicato sia per la madre che per il bambino, ma si può affrontare nel migliore dei modi seguendo alcuni consigli per vivere i primi giorni col bebè quanto più serenamente possibile.

L’allattamento


La prima preoccupazione che hanno tutte le mamme, a cominciare dalla prima poppata, è quella riguardante la quantità di latte che mangerà. Se allattate al seno naturalmente non saprete con esattezza se il piccolo si senta sazio, ma basta seguire l’istinto e assecondare in qualche modo le sue “richieste”, perché quando avrà fame si farà sentire.
La prima volta che si attaccherà al seno sarà un momento magico che stabilirà quel contatto e quella sintonia necessari perché la poppata sia un momento di relax per entrambi.
Se invece non allattate al seno, vi servirà una tettarella e anche i ricambi del ciuccio. Sul sito di Sottoilcavolo trovate tutto quello che vi può essere utile e delle migliori marche, come Chicco, Inglesina o Peg Perego con prodotti di alta qualità.

Il Biberon Avent Natural a un foro, per esempio, ha il ciuccio morbido quanto basta per il massimo comfort per essere del tutto simile al seno materno. Le tettarelle sono tutte in materiale testato clinicamente, in lattice o silicone, per avere la massima igiene come nel caso di questo prodotto, con sistema antigoccia della Nuk First Choise.
Uno degli elettrodomestici che vi sarà molto utile al rientro a casa con il bebè è lo scalda biberon, in particolare lo scaldabiberon Philips Avent, che vi renderà più facile il compito soprattutto la notte. Si può utilizzare sia per il latte artificiale che per quello materno, nel caso vogliate conservarlo dopo averlo tirato anticipatamente.

Come accennato potrebbe esservi utile anche il tira latte, specie per le neo mamme che hanno difficoltà ad attaccare il bambino al seno o vogliono stimolare la produzione del latte. Sul sito si trovano set completi per questa operazione, che non è più dolorosa o problematica grazie ad accorgimenti di nuova concezione nella forma e nel meccanismo di tiraggio. Il set tiralatte Nuby si compone, oltre che del tira latte, anche di 2 biberon da 240 ml e 150 ml utile per la conservazione nel frigo, delle coppette usa e getta che assorbono le fuoriuscite.

Prodotti per allattamento

Compra BiberonTiralatteBavaglini, coppette assorbilatteScaldabiberonSterilizzatoricontenitore latte materno e accessori per allattare neonati. Acquista prodotti per allattamento Chicco, Dili Best, Avent, Bebe Confort, Nuk, Nuby, Picci e Pali a prezzi in offerta.  Scopri i prodotti per Allattare in completa sicurezza con SCONTI ONLINE ESCLUSIVI!

Accessori per allattamento

Nel catalogo di Sotto il Cavolo, puoi acquistare anche accessori per l’allattamento utili alla mamma e al neonato come: Succhietticuscini per allattamentointimo per le mammemassaggiagengive per la dentizione.

Il peso del neonato


Molte mamme preoccupate che il piccolo non mangi abbastanza, sono in ansia per il peso. Un calo fisiologico nei primi 7-10 giorni dalla nascita è del tutto normale e non è necessario pesare troppo spesso il bambino, in quanto lo farà il pediatra alla prima visita dopo pochi giorni. Il calo fisiologico di solito è intorno al 10% del peso, quindi di circa 200 g nei neonati che pesano intorno ai 2,5 kg. Passato il primo periodo, che ricordate è quello in cui il piccolo sarà allattato con il colostro, il piccolo comincerà a crescere anche di 40-60 g al giorno, fino a raddoppiare il suo peso intorno ai 4-5 mesi.
Il colostro, è il primo latte materno e serve per dare al neonato tutti i nutrienti necessari alle sue difese immunitarie, ma anche quelli per riprendere le forze dopo il trauma del parto e abituare l’apparato digerente a questo alimento, che è il migliore in assoluto per la sua crescita.
Nel primo mese potrebbe essere utile avere a disposizione una bilancia Brevi Primichili, anatomica e con tecnologia digitale, di grande precisione.

L’igiene del neonato


Il primo bagnetto dopo il rientro a casa con il bebè è un momento emozionante e le neo mamme sono di solito spaventate. Non c’è da preoccuparsi se si usano i prodotti giusti che trasformeranno questo momento in qualcosa di molto piacevole.

Potrete utilizzare una vaschetta dai bordi alti ed ergonomici che consenta sia i movimenti che il sostegno necessario durante il bagnetto. La vasca Babymoov Aquanest mantiene l’acqua calda anche 10 minuti ed è molto comoda. Per il bagnetto del neonato non è necessario usare detergenti, che potrebbero irritare la sua pelle delicata. Il consiglio è quello di utilizzare prodotti a base naturale, come l’amido di riso o oli essenziali lenitivi. Nel nostro shop di prodotti per infanzia trovate diverse scelte, tra cui  il detergente Euphidra all’amido di riso rinfrescante.

Dopo il bagnetto, per evitare gli sbalzi termici, il bambino va avvolto in un accappatoio, un asciugamano per neonati o un telo spugna soffice e assorbente.
Lo store online di Sotto il Cavolo offre una vasta scelta di accappatoi a triangolo o dalla forma classica con cappuccio delle migliori marche per neonati. Ci sono anche i coordinati come il Set Bagnetto Dili best Mousse composto da accappatoio, telo e manopola.

Se il vostro bambino presenta la crosta lattea è bene trattarla, specie dopo il bagnetto, con prodotti adeguati per eliminare le screpolature. Il consiglio è di utilizzare l’Olio Massaggio Chicco alle mandorle. Dopo il bagnetto potrete usarlo per un massaggio rilassante e anche per eliminare la pelle secca dal cuoio capelluto.

La prima culla

Se non avete ancora scelto la culla, sullo store online di Sottoilcavolo ci sono tantissimi modelli, tra cui quelli più classici a quelli più sofisticati come la Queen Picci Victoria, ma puoi trovare anche culle in materiale naturale come il legno, con cappotta o senza, per qualsiasi tipo di esigenza.

Se hai gia acquistato una culla e vuoi usarla fin dai primi giorni di vita del tuo bimbo, ti conviene corredarla anche con questi accessori, ottimi per la sicurezza del bebè durante le fase di sonno: