Quale miglior modo per annunciare a tutti la gioia e l’entusiasmo per l’arrivo di una nuova vita se non con un fiocco nascita? Una consuetudine a cui nessuno rinuncia, anzi, molti appendono fiocchi nascita originali finanche sulla porta della camera dell’ospedale, oltre che alla porta di casa o sul portone d’ingresso.
La tradizione del fiocco nascita ha origine in Oriente, dove veniva utilizzato per proteggere i neonati, soprattutto quelli maschi. Il colore blu – come il cielo – non era casuale: serviva ad assicurarsi protezione divina contro il male, mentre la forma a intreccio rappresentava l’unione di due entità diverse per creare una nuova vita.
Se negli anni il significato simbolico del fiocco nascita è rimasto, l’usanza si è evoluta: nuove forme e diversi colori danno ai neo-genitori la possibilità di esprimere tutta la felicità per l’arrivo del loro bebé, con una decorazione sempre più particolare e originale.
Alcune forme del fiocco nascita:
- Luna;
- Cicogna;
- Carrozzina;
- Arcobaleno;
- Mongolfiera;
- Nuvola;
- Angioletto.
Idee per fiocchi nascita originali
Un evento così importante come la nascita necessita di un fiocco nascita davvero speciale. In passato era una semplice coccarda simile a quelle che decorano i pacchi regalo, oggi invece ne esistono di moltissime tipologie, con ricami, disegni, peluche e dalle forme più particolari come stella, fiocco cicogna, mongolfiera, carrozzina, angioletto e tanto altro ancora, realizzati anche in differenti colori che non siano i classici rosa e azzurro. E in genere sul fiocco viene anche ricamato il nome del piccolo che sta per nascere, dando così un tocco ancora più originale a questa dolce decorazione.
In commercio esistono tantissimi modelli di fiocchi nascita, alcuni anche molto originali, realizzati in moltissime forme e con diversi materiali, ma se sei brava con il fai-da-te e hai fantasia da vendere, puoi realizzare da sola il fiocco nascita per il tuo bambino. Di feltro, ricamato a punto croce o in cartoncino: le idee e gli spunti originali non mancano.
Idee fiocchi nascita:
- Uncinetto;
- Feltro;
- Punto a croce;
- Tulle;
- Tessuto;
- Cartoncino;
- Legno.
Idee fiocco nascita per bimba
I fiocchi nascita per bimba sono sempre molto lavorati e particolari. Il colore che la fa da padrone è ovviamente il rosa, in tutte le sue possibili nuance. In alternativa si possono scegliere altre tonalità purché tenui, come il panna, il grigio e il tortora, o colori pastello. Per un fiocco nascita bimba tulle, nastrini, ricami e fiori non sono mai abbastanza, quanto ai soggetti c’è davvero l’imbarazzo della scelta: fatine, cavallucci, principesse, ballerine oppure proprio il nome della vostra principessa, ricamato o realizzato in 3D in pannolenci.
Temi per fiocco nascita bimba:
- Ballerina;
- Stella;
- Cuore;
- Farfalla;
- Unicorno.
Idee fiocco nascita per maschietto
Se sei in attesa di un maschietto, il fiocco nascita non potrà che essere di colore celeste o blu, ma se non ti piacciono puoi sempre orientarti su altre tinte, come ad esempio il giallo canarino, il bianco o il verde chiaro. Anche i fiocchi nascita per bimbo hanno ormai preso le distanze dalla tradizionale coccarda azzurra, essendo spesso molto elaborati, composti da più parti differenti, anche tridimensionali, e ricchi di dettagli e decorazioni che li rendono davvero molto originali. Per i bambini vanno molto di moda fiocchi nascita con orsetti, cicogne, mongolfiere e simpatici personaggi dei cartoni animati. Ma i soggetti tra cui scegliere sono davvero tanti.
Temi per fiocco nascita maschietto:
- Trenini;
- Macchinine;
- Dinosauri;
- Aeroplanini;
- Navicelle spaziali
Per annunciare la nascita del tuo bambino, non può mancare un fiocco nascita originale. Visita la relativa sottocategoria di prodotti tessili nel nostro shop per trovare il fiocco nascita perfetto e condividi con il resto del mondo tutta la gioia e l’entusiasmo per l’arrivo del vostro piccolo principe o la vostra piccola principessa.