Gita fuoriporta col tuo bimbo: cosa portare con sè

0
4043
occorrente per gita con bambini
gita con bambini piccoli

In qualunque periodo dell’anno, andare a passeggio e organizzare una gita con bambini piccoli da un lato è ottimo per il benessere dei pargoletti appena nati, e dall’altro è un’attività che richiede un dispendio di energie maggiori da parte dei genitori. Quest’ultima cosa perchè organizzarsi per affrontare una una gita con bambini piccoli obbliga gli adulti a muoversi con una lista di oggetti utili al bebè, come accessori per l’auto, kit per la poppata, giochi e prodotti per la cura del piccolo corpicino. Nonostante le difficoltà e il numero di oggetti per il bambino da portare, con l’arrivo della bella stagione anche le neo mamme potranno organizzare una gita con il proprio bebè, preparando l’uscita nel dettaglio grazie ad con alcuni preziosi consigli.

Gita con bambini piccoli

Ecco i consigli di Sotto Il Cavolo

Bisogna innanzitutto sfatare il mito che le uscite nei primi giorni o mesi di vita dei neonati possano far male, perché è stato provato che non affatto così.
I pediatri consigliano le uscite quanto prima, con le dovute accortezze ed evitando le giornate fredde e quelle ventose, che possono provocare problemi alle orecchie e raffreddori.
La primavera si presenta come la stagione migliore per un picnic con il bebè per assaporare l’aria divenuta più dolce e le giornate più lunghe.

Una gita con un neonato necessita di alcune cose essenziali che non possono mancare perché si svolga nel migliore dei modi. La prima cosa a cui pensare è il mezzo di trasposto, cioè le navette, se si tratta di neonati al di sotto dei 3-4 mesi, oppure il passeggino  se sono più grandi. Alcuni genitori possono optare anche per il marsupio, se il bambino ha più di 6 mesi.
La navetta è molto comoda perché è utile anche nel caso in cui si addormenti e va bene perché ripara il piccolo da possibili folate di vento negli spazi aperti, come accade in un parco. Nello store online di Sotto il Cavolo trovate un vasto assortimento di carrozzine, ma anche tutto il necessario per il pasto sia dei neonati che ancora allattano, che di quelli già svezzati.

La poppata e il pasto a passeggio


Durante l’escursione il picnic con un bambino piccolo è uno dei momenti più felici, perché mangiare all’aria aperta da sempre è noto che stimoli l’appetito e vederlo mangiare come non mai sarà di certo piacevole.
Se state ancora allattando non ci saranno problemi perché vi basterà trovare un posto riservato quando il bambino avrà fame. Nel caso non allattiate o usiate il latte artificiale, vi servirà un thermos per mantenere caldo il latte per la poppata. Di ottima fattura e utili al trasporto delle bevande, comprese le tisane, sono i contenitori termici della linea Janè.
Tra questi ci sono anche i Portabiberon Golf di Picci, all’interno dei quali si può portare la poppata già pronta. Il latte si manterrà caldo per almeno 5 ore. Lo stesso vale per i contenitori termici per pappa, adatti per frutta frullata, pastina, semolino, in modo da avere subito disponibile il pasto per il piccolo.
Nello store online di Sottoilcavolo puoi trovare il Portavivande termico Chicco Step Up Family che, oltre al thermos, ha anche 2 contenitori, il piattino e il cucchiaino tutto incorporato, molto utile per gli omogeneizzati.

gita con bambini piccoli: la pappa

Gli accessori per la pappa fuori casa


Per il pic nic con il bebè è importante scegliere i migliori accessori che possano garantire comfort e versatilità.
Tra questi sullo shop online di Sotto il Cavolo ci sono dei set di contenitori per la conservazione dei cibi molto utili. Il Set VIA Gourmet Avent è ben fornito e permette di organizzare il pasto anche per più bambini, con i suoi 20 vasetti a copertura ermetica e libro di ricette incluso.
Nel set per la pappa del bambino non potranno mancare piattini e cucchiaini dalla forma anatomica, che si adatta perfettamente alle esigenze dei più piccoli. Lo store online di Sottoilcavolo offre una scelta interessante anche dal punto di vista dei materiali, che sono scrupolosamente verificati e ipoallergenici.
I set per la pappa che trovate sullo shop online di Sottoilcavolo sono particolarmente allegri nei colori e nelle forme, per rendere questo momento quanto mai divertente e anche stimolante. E’ il caso del Set Pappa Chicco Meal 12 m+ con piattino antiscivolo, cucchiaino con impugnatura ergonomica e tazza con il sistema antigoccia.
Per chi predilige l’eco sostenibilità, può scegliere il Set Pappa Ecologico BecoThings BecoFeeding Verde, completamente biodegradabile e prodotto da un’azienda inglese specializzata nel settore.

I neonati e in generale i bambini piccoli tendono a sporcarsi, sia con eventuali rigurgiti che con il cibo stesso. Per questo durante la gita con il bebè vi servirà più di un bavaglino.
La scelta dei bavaglini è importante. Il materiale deve essere naturale come il cotone, spugnoso e quindi assorbente, mentre il migliore allaccio è sicuramente quello con il velcro, veloce e pratico.
Per un pic nic con il bebè si possono suggerire anche le bavette usa e getta della Chicco. La confezione ne contiene 40, con un pratico sistema di chiusura adesivo e la tasca che raccoglie la pappa. Sono la soluzione più pratica per le uscite fuori porta.

I seggiolini alza sedia


Per una uscita fuori porta potrebbero servirvi anche degli alza sedia o seggiolini che possono adattarsi anche al terreno. Nello shop online di Sottoilcavolo troverete diverse soluzioni per ogni tipo di esigenza.
La Seduta Morbida Bebè Pod Flex con vassoio, di colore rosso, è indicata per quei neonati che stanno imparando a stare dritti con la schiena e il collo. È un seggiolino sicuro, che stimola la fantasia del bambino e la giocosità ed è anche comodo perché presenta un vassoio che funge da punto di appoggio, ma anche da barriera anticaduta.
Non dimenticate le salviettine igienizzanti e un porta ciuccio. Per mantenere la massima igiene sarà utilissimo lo Sterilizzaciuccio Duccio Quarantasettimane, che in soli 3 minuti elimina tutti i germi da un oggetto che è potenzialmente soggetto alla contaminazione dei batteri.

Tra le altre cose che serviranno per un gita con un bambino piccolo ci saranno anche i pannolini, un cambio di tutina nel caso si sporchi, un lenzuolino per coprirlo e un maglioncino, se si avvicina la sera.

Altri accessori molto utili per andare a passeggio con il proprio bebè, utili in diverse occasioni, dalla semplice uscita per fare la spesa a fare una gita fuori porta sono:

 

Prodotti per l'infanzia