Come scegliere la culla per il neonato

L’acquisto della culla neonato è un momento fondamentale per i futuri genitori. Ecco come scegliere la culla più adatta al proprio bambino

0
1888

L’acquisto di una culla è uno dei primi problemi che devono affrontare i genitori in attesa. La culla è infatti una delle prime immagini che si associa ad un bambino che sta per nascere, nonché uno dei primi oggetti che fa la sua comparsa in casa. L’uso della culla neonato e l’esigenza di dare al nuovo arrivato un luogo sicuro dove riposare esiste sin dai tempi più remoti.

Nella tradizione popolare la culla si trasmetteva di generazione in generazione all’interno di una famiglia e non andava assolutamente preparata prima che il bambino nascesse. Solo dopo la si addobbava con corni, fiocchi, pezzi di ferro e piccole immagini di santi, oggi sostituiti dai medaglioni capoculla, tutti simboli propiziatori per la salute del bebé. Oggi invece si preferisce comprare una culla nuova piuttosto che usare una culla ereditata. Ma di fronte a tanti modelli la scelta può risultare molto difficile.

Caratteristiche di una culla neonato:

  • Materiale ipoallergenico e atossico;
  • Solida;
  • Senza spigoli;
  • Altezza massima di 60 cm, dalla base fino alla parte più alta;
  • Ruote con sistema di frenaggio.

Cosa è necessario avere oltre la culla per neonato

Tra le culle disponibili in commercio si può scegliere tra ceste porta enfant,  culle complete e le classiche culle in vimini, o invece optare per le più moderne culle co-sleeping così in voga negli ultimi anni. Ogni soluzione può andare bene e spesso la scelta tra un modello e l’altro è solo questione di gusto personale e di disponibilità economica. Quello che però oggettivamente non deve mai mancare sono alcuni accessori necessari a rendere la culla del proprio bebè un luogo davvero confortevole per dormire.

Accessori indispensabili per la culla neonato:

  • Riduttori;
  • Rivestimento tessile;
  • Zanzariere.

Tipologie di culle per neonato

Moderne o dal gusto retrò, con rotelle, a dondolo o fissa, con cappotta o senza: il mondo delle culle per neonato è veramente immenso e orientarsi tra le diverse tipologie non è sempre facile. Al di là dell’ampia varietà di modelli materiali e colori, la raccomandazione principale comunque è sempre quella di prediligere la semplicità e la sicurezza. Due caratteristiche essenziali che deve avere la culla più adatta ad accogliere il neonato durante le sue ore di riposo.

Tipi di culle per neonato:

Le culle complete, come la culla Love Deluxe di Billo e Pallina,  sono accessoriate con tutto ciò di cui un bebè ha bisogno per dormire sereno e tranquillo: materassi comodi e anallergici, tessili di rivestimento con graziose stampe infantili. In legno o in metallo, possono essere dotate di pratiche ruote oppure di un meccanismo a dondolo, per cullare il bambino e favorire il sonno. Molti modelli sono anche dotati di velo o di cappotta per proteggere il bambino dalla luce del sole.

Le sempre belle culle in vimini, come la culla Cocò di Picci, sono tra le culle più amate dalle future mamme. All’innegabile charme a al gusto vintage di queste contribuiscono fiocchi, veli e baldacchini. Ma al di là del lato estetico, queste culle sono solide, resistenti e senza spigolature, in una sola parola: sicure.

La Nanna Oh di Brevi è una culla di ultima generazione che sposa la filosofia del co-sleeping, ossia l’usanza di dormire insieme al proprio bambino. Questo tipo di culla è realizzata con una struttura che si aggancia al lettone dei genitori, in modo da avere il bambino sempre vicino ma in un suo spazio indipendente, e così anche l’allattamento notturno diventa più semplice.

La culla è il primo luogo che accoglie il bimbo quando viene al mondo. Scegliere la più adatta alle esigenze del proprio bebé è tra le decisioni più importanti da prendere per un futuro genitore. Nel nostro shop online troverai un’ampia offerta di culle neonato, complete, in vimini e co-sleeping per offrire al tuo bambino il miglior riposo possibile.