Partire, viaggiare, non solo d’estate, durante le vacanze, ma tutto l’anno, per piacere o necessità. Capita spesso di trovarsi in strutture non attrezzate per i più piccoli, o che impongono una tariffa molto alta per l’utilizzo di un letto per bimbi, oppure, più semplicemente, di essere ospiti di amici o parenti che non posseggono un lettino adeguato.
Assicurare un sonno sereno, comodo e sicuro al tuo bambino rimane comunque una priorità, se non dormirà bene, infatti, potrebbe essere nervoso tutto il giorno. Come fare dunque a non rinunciare alle partenze?
Niente di più semplice, basterà acquistare un lettino da campeggio. In commercio, ormai, ce ne sono tantissimi, sono un accessorio utilissimo, che si rivelerà indispensabile, pratico e ad un costo accessibile.
Tipologie di lettino da campeggio: quante ce ne sono
Ormai esistono tantissime versioni di lettino da viaggio, in commercio ne troverai per tutti i gusti e di ogni colore. La prima essenziale differenza sarà nella quantità di accessori aggiuntivi che presenterà il lettino, per cui potrai distinguere i lettini base da quelli accessoriati.
- Lettino base. Progettato per semplificare il più possibile il trasporto, è facilmente spostabile. Si ripiega in poche mosse e può essere riposto nel bagaglio della tua auto;
- Lettino accessoriato. Rispetto a quello base ha molte funzionalità aggiuntive. Ad esempio, potrebbe essere dotato di un “organizer” dove riporre tutto l’occorrente per la toilette del tuo bebè, oppure potrebbe avere un fasciatoio rimovibile, o ancora potrebbe essere arricchito dalla presenza di giocattoli utili ad intrattenere il tuo bimbo.
Prima di scegliere qual è il lettino ideale per te sarà utile tener presenti alcuni parametri:
- Struttura. Sarà necessario scegliere solidità e robustezza del lettino tenendo conto dell’età del tuo bambino e del suo peso. Da piccolissimi, i bimbi si muovono meno, per cui potrebbe bastare un lettino meno solido ma col tempo potrebbe rivelarsi una scelta sbagliata. Opta sin da subito per un modello in grado di supportare fino ai 20 kg;
- Accessori. In vacanza e in luoghi fuori casa meglio scegliere un modello base, che presenti cioè solo gli accessori essenziali. Se invece il lettino verrà posto in un luogo in maniera più stabile, ad esempio a casa dei nonni, potrebbe essere utile comprarne uno accessoriato;
- Ingombro. Lo spazio che il lettino occuperà da chiuso, essendo un accessorio da viaggio, è chiaramente un elemento essenziale, dovrà soddisfare due requisiti e cioè entrare facilmente nel bagagliaio della tua auto e occupare poco spazio a casa;
- Praticità. Il lettino deve essere facile da montare e smontare. Meglio se è possibile effettuare le operazioni da soli, in perfetta autonomia. Controlla questo parametro e assicurati ci siano istruzioni chiare;
- Peso. Probabilmente ogni volta che decidi di viaggiare col tuo bambino ti sembra di fare un trasloco. Effettivamente, il lettino non sarà l’unico accessorio di cui avrai bisogno in viaggio per il tuo bambino. Ogni volta dovrai caricare e scaricare il tutto dal portabagagli, per cui prima di effettuare il tuo acquisto valuta questo dato;
- Pulizia. I bambini sporcano facilmente qualunque cosa entri in contatto con loro, per cui quando sceglierai il lettino valuta quanto sarà facile pulirlo. Scegli un modello rivestito e con superfici facili da lavare;
- Sicurezza. Ultimo punto, ma essenziale, è quello dedicato alla sicurezza del tuo bambino. Valuta la scheda del prodotto e assicurati che dia garanzie affinché il lettino non si rovesci. Verifica che siano state usati materiali privi di sostanze chimiche tossiche. E controlla che ci sia una certificazione di qualità internazionale come la EN 716.
Lettino da campeggio Brevi: come si chiude e perché è comodo
Per il tuo lettino da campeggio scegli un’azienda tutta italiana come Brevi, con quasi settanta anni di storia è leader nell’innovazione tecnica e nella cura del design. Tutti i prodotti Brevi sono perfettamente rifiniti e unici per funzionalità e qualità come il Lettino Da Viaggio Brevi Dolce Nanna Plus.
Con Brevi assicurerai al tuo bambino un sonno tranquillo e comodo, inoltre, i lettini da Campeggio Brevi, sono estremamente pratici sia per le mamme che per il bambino.
Sono progettati in modo sicuro e grazie al kit doppia altezza offrono la possibilità di sistemare la rete più in alto durante i primi mesi di vita. In questo modo sarà più facile tenere sotto controllo il tuo neonato e potrai risparmiare alla tua schiena un po’ di fatica.
Non appena il tuo bambino sarà in grado di muoversi e alzarsi da solo potrai abbassare la rete riducendo così ogni eventuale pericolo.
I lettini Brevi possono essere utilizzati fino ai 4 anni e hanno una pratica tasca portapigiama. Presentano un rivestimento in tessuto misto di cotone e nylon poliestere e due spondine in rete a maglia fine, in modo da assicurare una migliore aerazione. Il fondo rigido aiuterà a sostenere meglio la schiena del tuo bimbo.
È l’ideale per le mamme poiché grazie al Meccanismo di apertura a scatto a innesto automatico rapido e facile bastano poche semplici mosse, per montarlo. Basterà consultare il manuale di istruzioni o guardare un tutorial che Brevi mette a disposizione.
Ecco come fare in sei semplici step:
- Estrai il lettino dall’apposita borsa in dotazione;
- Sgancia la protezione semirigida e mettila da parte per qualche minuto;
- Afferra le sponde più lunghe e allarga il lettino fino ad ottenere il caratteristico clack, ti indicherà che è stato raggiunto il punto di blocco;
- Passa alle due sponde più corte e procedi come al punto 3;
- Spingi ora il fondo del lettino, anche in questa occasione aspettando il clack;
- Prendi la protezione semirigida e mettila nel lettino, fungerà da fondo rigido.
Ora che hai chiare quali tipologie e parametri consultare per la scelta del lettino da campeggio sei pronto per acquistarne uno.
Visita il nostro shop online.